Dietro ogni proverbio si nasconde sempre un fondo di verità, ma è davvero possibile togliersi il medico di torno consumando una mela al giorno?
A chiederselo è un curioso articolo pubblicato sul blog howstuffworks che ha analizzato le evidenze cliniche a favore del “frutto del peccato” pubblicate nelle letteratura medica internazione degli ultimi anni.
Numerosi componenti presenti nella mela hanno in realtà effetti benefici per il nostro organismo. La mela è infatti ricca di pectina, una fibra solubile in grado di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue regolando anche la pressione sanguigna.
Il flavonoide quercitina contenuto in abbondanza nelle mele ha proprietà anti-neurodegenerative e aiuta a combattere i radicali liberi, allontanando il rischio di numerose forme di cancro come il tumore al seno o ai polmoni. La mela è inoltre ricca di vitamina C che innalza le nostre difese immunitarie e di fitonutrienti come la vitamina A, la vitamina E e il beta-carotene che rappresentano dei veri toccasana per la salute in quanto contribuiscono al corretto stato di benessere del cuore, allontanando il rischio di eventi cardiaci e di diabete.
Ma sono sufficienti queste proprietà ad allontanare definitivamente tutti i malanni? Numerosi studi clinici hanno mostrato che consumare una mela al giorno per 3 o 5 volte alla settimana favorisce effettivamente uno stato di salute migliore ma non tutti i disturbi possono essere prevenuti o curati con una dieta adeguata, sostengono i medici. Numerosi altri frutti, inoltre, come la banana ricca di potassio, i mirtilli ricchi di acido folico e le albicocche ad alto contenuto di beta-carotene, se associati alle mele possono contribuire a una dieta più ricca di nutrienti favorendo un miglior stato di benessere e un maggior grado di protezione nei confronti di numerose malattie. In definitiva, i nutrizionisti raccomandano di consumare una varietà di frutta e verdura per una mantenere una buona salute. Per allontanare il medico di torno, quindi, è meglio aggiungere al carrello della spesa una buona varietà di frutta fresca di stagione accanto alle tanto amate mele.
L’Inter surclassa il Bologna. Al Dall’Ara è 3-0 per i nerazzurri
-
Non c’è stata partita, anche se il primo gol è arrivato solo dopo un’ora.
L’Inter ha battuto 3-0 un Bologna mai in partita e sempre in balia
dell’avversari...
6 anni fa