A cura di Fabio Silverio
Ci siamo… l’allenamento ottimale per avere un corpo super tonico e potente è arrivato, esisteva da decenni ma poche persone e pochi colleghi se ne sono accorti.
Sono molti anni che lavoro nel campo del fitness come personal trainer e da circa un anno ho trovato la soluzione giusta : IL KETTLEBELL
una palla di cannone con una maniglia, dai diversi pesi: 4kg, 8kg, 12kg, 16kg, 24kg, 32kg.
Forse vi chiederete qual è la differenza tra un attrezzo classico e un KETTLEBELL?
Il KETTLEBELL è imbattibile per condizionare il corpo e controllare la decelerazione.
Pensate a tutti gli improvvisi cambi di direzione o alle brusche frenate che un atleta di football americano, un calciatore, un tennista ecc.. esegue durante una partita. Se non ci si è preparati a controllare queste forze, la performance ne risulterà diminuita come efficacia e si correrà il rischio di incorrere in infortuni. L'allenamento tradizionale con i sovraccarichi e persino le alzate olimpiche, non preparano il corpo a gestire queste azioni brusche e repentine, poiché durante l'allenamento il peso viene spesso controllato durante la fase negativa oppure viene lasciato cadere deliberatamente. La forma compatta del kettlebell invece gli permette di raggiungere posizioni che altri attrezzi non possono nemmeno approssimare.
Questa forma di carico dinamico predispone la muscolatura che circonda e origina dal bacino a contrarsi potentemente. Il kettlebell è l'attrezzo definitivo per sviluppare la spinta di bacino, azione che genera potenza in molti gesti atletici. Sia si tratti di un salto, di un calcio o di un pugno, quando queste azioni sono eseguite in maniera esperta, sono generate dal bacino.
Il centro di gravità dei kettlebell, spostato rispetto alla maniglia, gli permette di offrire ineguagliabili effetti in termini di forza, flessibilità e salute dell'articolazione della spalla. Molti Russi non hanno mai sentito parlare della cuffia dei rotatori a parte gli infortuni riscontrati nel combattimento, quelli alle spalle sono praticamente inesistenti tra le forze armate Russe. I militari sono sottoposti a test che richiedono l'esecuzione di un alto numero di snatch (strappi) con un kettlebell del peso di 24 Kg, piuttosto che essere sottoposti alla pratica dei piegamenti sulle braccia.
La posizione della maniglia rispetto al peso, consente il passaggio dinamico del kettlebell da una mano all’altra. Questi movimenti sviluppano forza dinamica e condizionano il corpo stimolandolo da angolazioni e su piani di lavoro non possibili con altri attrezzi.
o riposo.
L’Inter surclassa il Bologna. Al Dall’Ara è 3-0 per i nerazzurri
-
Non c’è stata partita, anche se il primo gol è arrivato solo dopo un’ora.
L’Inter ha battuto 3-0 un Bologna mai in partita e sempre in balia
dell’avversari...
6 anni fa